PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SYSTEM (IELTS)

preparazione agli esami Cambridge International English Language Testing System (IELTS)

Corsi di inglese per la preparazione agli esami Cambridge International English Language Testing System (IELTS)

IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese.

Il Cambridge IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero.

Il British Council è l'unico ente autorizzato a somministrare IELTS in Italia.

Perché scegliere gli esami Cambridge International English Language Testing System (IELTS)?

L’esame Cambridge IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettato in Italia.

Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici.

Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus.

In Italia è organizzato ogni mese dal British Council in numerose città e ci si può iscrivere online sino a due settimane prima della data prescelta (i posti sono limitati pertanto si consiglia di iscriversi il più presto possibile).

Si può scegliere fra due versioni del test IELTS:

  1. IELTS Academic: per chi vuole studiare nelle università, nelle istituzioni di alta formazione (es. corsi di laurea, master, PhD, MBA, etc.) e nelle associazioni professionali.
  2. IELTS General Training: per chi ha intenzione di andare in paesi anglofoni per mansioni lavorative che non richiedono una formazione di livello universitario.

Il test Cambridge International English Language Testing System è composto da quattro prove di cui le prime tre (Listening, Reading e Writing) saranno effettuate lo stesso giorno.

La prova di Speaking potrebbe svolgersi nello stesso giorno o nell'arco di tempo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test.

Tutte le informazioni sulla data della prova orale verranno indicate nell'email di convocazione che è inviata in tempo utile a tutti gli iscritti.

L’esame CambridgeIELTS prevede 4 prove:

Il certificato IELTS non indica alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento del test.

Generalmente le istituzioni riceventi (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni; dopo tale periodo si suppone che il livello di inglese non rispecchi più quanto misurato dal test. In ogni caso, è discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro.

La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 3.5 - 4.0 4.5 - 5.0 5.5 - 6.5 7.0 - 7.5 8.0 - 9.0