PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET)

preparazione agli esami Cambridge Preliminary English Test (PET)

Corsi di inglese per la preparazione agli esami Cambridge Preliminary English Test (PET)

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) costituisce il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il PET è un esame che valuta la capacità della persona di gestire situazioni quotidiane in inglese, orale e scritto, ad un livello intermedio.

L’esame Pet si divide in Cambridge Preliminary English Test e Cambridge Preliminary English Test for schools.


Perché scegliere gli esami Cambridge Preliminary English Test General (PET)?

L’esame Cambridge Preliminary English Test General è rivolto alle persone che hanno finito la scuola e che probabilmente lavorano (questa è l’unica differenza con il Pet for schools).
L’esame Cambridge Pet General attesta che la persona è in grado di:

L’esame è concepito con imparzialità nei confronti dei candidati di ogni nazionalità e provenienza linguistica.

Le prove dell’esame Pet valutano tutte e quattro le capacità linguistiche (Lettura, Produzione scritta, Ascolto e Produzione orale), nonché la conoscenza della grammatica e dei vocaboli.

L’esame Pet è articolato in questo modo:

E’ possibile scegliere di fare l’esame al computer o su carta. Perché scegliere l’esame al computer?

La prova di Lettura e Produzione scritta (Reading e Writing) incide per il 50% sul punteggio totale, mentre ciascuna delle altre prove (Listening e Speaking) incide per il 25%.

I candidati che superano l’esame, ricevono un certificato con l’indicazione del voto:  – Pass with Merit (promosso con merito) o Pass (promosso).

Non c’è bisogno di ricevere Pass in tutte e tre le prove per superare l’esame.

Per esempio, se si hanno ottimi risultati nella parte del Reading & Writing e nel Listening, ma la prova di Speaking non è delle migliori, c’è la possibilità di superare l’esame.

Coloro che ottengono un voto non sufficiente al superamento del PET ossia del livello B1, ma che dimostrano una conoscenza linguistica al livello inferiore nel QCER, ricevono comunque un certificato A2.